<

L E O N A R D O
Collana Lampi di genio - Editoriale Scienza

 

1. "Della serie Lampi di genio, dopo Einstein Darwin, Volta, Galileo, Archimede e Mendel, Leonardo è stata per Luca Novelli certamente l'opera più impegnativa. Non solo per il notevole lavoro di ricerca e di sintesi, ma per la complessità del personaggio, artista e scienziato multiforme e per il fatto che la sua storia non ruota attorno a un solo lampo di genio ma a un vero fuoco d'artificio di idee e invenzioni".

Da qui l'idea di un sottotitolo "unificante" e non banale.

Da qui l'impegno di Novelli di lavorare di più sul disegno, in modo da realizzare un libro degno del grande scrittore-disegnatore che è stato appunto Leonardo.

Ma anche in questo caso la formula "autobiografica" dei Lampi funziona perfettamente. Ne vien fuori un Leonardo attuale e simpatico nel quale il lettore trova facile immedesimarsi, condividendone avventure, scoperte e incidenti di percorso.

Leonardo infatti, come tutti i personaggi dei Lampi, racconta in prima persona la sua vita, che fin dalle prime pagine si rivela essere affascinate e avventurosa".

Helene Stavro

2. Ecco il sommario in apertura. Come in tutti i Lampi- non solo sintetizza il contenuto del libro- ma si pone come invito divertente a leggere le pagine seguenti.
 

3. Come in Archimede, anche in Leonardo è sembrato utile aprire con una mappa del suo mondo.

 

4. Più di ogni altro libro della serie Lampi di genio, questo su Leonardo è arricchito da citazioni di opere di grandi pittori suoi contemporanei, come la sottostante del Botticelli, suo amico e compagno di bottega a Firenze.

5. Anche in Leonardo i primi capitoli esplorano la formazione negli anni dell'infanzia. Nel suo caso viene sottolineato il suo rapporto con l'acqua.

 

6. Novelli si è anche recato in visita a Vinci dove ha avuto conferma di un suo sospetto:

" forse da piccolo, oltre che con l'acqua, ha avuto a che fare con ingranaggi e macchine".

Il sospetto era ragionevole.

Intorno a Vinci e alla sua casa c'erano infatti vari mulini, le uniche macchine allora esistenti.

Di questa realtà è rimasta "la via dei mulini".

Le pagine seguenti sono riportate per mostrare la varietà e la qualità delle immagini che caratterizza questo libro.

 

In fondo alla biografia di Leonardo c'è il consueto dizionarietto che caratterizza tutti i Lampi.

Il dizionarietto riporta molte delle invenzioni di Leonardo: dal carro armato alle lenti a contatto, dallo scafandro all'elicottero.

Ma definisce anche le varie professioni che ha svolto durante la sua vita, tutte moderne attuali: architetto, designer, chimico, anatomista, ingegnere, artista, regista, costumista, autore di effetti speciali...ce n'é per tutti.

Questo Leonardo, settimo dei Lampi di genio, chiarisce anche il progetto d'insieme della collana:

assomiglia sempre di più a una "piccola" e straordinaria enciclopedia delle scienze...

LEONARDO e la penna che disegnava il futuro.

Collana Lampi di genio - Editoriale Scienza

HOME